Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso di iscrivere il sito Porto Venere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) nella lista nel 1997, sulla base dei criteri (ii), (iv) e (v), considerando che la Riviera Ligure di Levante tra le Cinque Terre e Porto Venere è un sito culturale di eccezionale valore, che rappresenta l'interazione armoniosa tra uomo e natura per la produzione di un paesaggio di eccezionale qualità panoramica che illustra un modo di vita tradizionale che esiste da più di mille anni e continua a svolgere un ruolo socio‐economico importante nella vita della comunità (21COM CONF 208 VIII.C).
Criteri in base ai quali il sito è stato iscritto sulla Lista del Patrimonio Mondiale
Criterio ii
La Riviera Ligure di Levante tra le Cinque Terre e Porto Venere è un sito culturale di eccezionale valore che illustra uno stile di vita tradizionale che esiste da più di mille anni e continua a svolgere un ruolo socio‐economico importante nella vita della comunità.
Criterio iv
La regione costiera ligure dalle Cinque Terre a Porto Venere è un esempio eccezionale di paesaggio dove il layout e la disposizione dei piccoli villaggi, storicamente stratificati, in relazione al mare, e la formazione dei terrazzi circostanti che superavano gli svantaggi di un ripido terreno irregolare, raccontano la storia continuativa dell’insediamento dell’uomo in questa regione nell’ultimo millennio.
Criterio v
Porto Venere, Cinque Terre, e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) è un notevole paesaggio culturale creato dagli sforzi dell’uomo nell’arco di più di un millennio in un ambiente naturale aspro e drammatico. Esso rappresenta l'interazione armoniosa tra uomo e natura per produrre un paesaggio di eccezionale qualità scenica.
Quindi le macrocategorie in cui si articolano gli attributi del sito possono essere sintetizzate come segue:
- L’eccezionale qualità scenica
- Il notevole paesaggio culturale
- Il ruolo socio‐economico del paesaggio e lo stile di vita tradizionale
- La fruibilità del territorio
L’eccezionale qualità scenica
Il sito, per la particolare conformazione orografica, offre prospettive molteplici su un paesaggio contraddistinto da forti contrasti – tra il mare e la montagna, tra la natura e il costruito, tra nuclei urbani densi, colture, aree nude e altre con folta vegetazione – nel quale sono riconoscibili in particolare i caratteri del “pittoresco”, dati dai vivaci scenari urbani e dalla campagna ordinatamente coltivata, e dell’“orrido”, data dall’ambiente naturale aspro, in cui si distinguono affioramenti rocciosi e zone franose.
Il notevole paesaggio culturale
La Liguria presenta in successione sincopata una sequenza verticale di ambienti, da quelli litoranei a quelli montani dei 1.500–2.000m d’altitudine, nei quali il paesaggio mediterraneo si è sviluppato in tutti i suoi aspetti, su porzioni di territorio ristrette. Per fare un esempio, esistono nel Mediterraneo relazioni tra i paesaggi della costa e quelli dell’alta montagna che si stabilirono attraverso i percorsi di transumanza, i quali in Adriatico, tra Puglia e Abruzzo, si sviluppavano per centinaia di chilometri, mentre nel Ponente ligure si riducevano ad alcune decine di chilometri.
Il ruolo socio–economico del paesaggio culturale e lo stile di vita tradizionale
Può essere ricondotto alle attività sfruttamento delle risorse agricole e forestali e del mare, alle produzioni agroalimentari e ai metodi di coltivazione e trasformazione dei prodotti, nelle conoscenze tradizionali che supportano le attività agro‐forestali e ittiche, i sistemi tradizionali di manutenzione dei muri a secco, dei sistemi di regimazione delle acque e di ogni altra opera connessa all’uso agricolo del territorio.
La fruibilità del territorio
Ancorché non formalmente menzionati nella dichiarazione di valore universale eccezionale, tuttavia, sono stati individuati ulteriori attributi che supportano direttamente o indirettamente il Valore Universale Eccezionale e sono connessi all’accessibilità storica e alla fruizione.
Ulteriori valori complementari del Sito UNESCO
A complemento dell’eccezionale valore universale riconosciuto per il Sito, esistono una serie di ulteriori elementi correlati in maniera più o meno diretta con il suo valore universale eccezionale, che potremmo definire valori complementari.