Loading…

I Comuni del sito Unesco

Clicca sulle foto per collegarti, in una nuova pagina, ai siti ufficiali dei Comuni

Porto Venere

Riomaggiore

Vernazza

Monterosso al Mare

La Spezia

Pignone

Levanto

I Comuni della Buffer Zone

In occasione della 44a Sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale svoltasi dal 16 al 31 luglio 2021 a Fuzhou, capoluogo della provincia orientale cinese del Fujian, è stata approvata la buffer zone del sito UNESCO Porto Venere Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto).

La buffer zone, o fascia di rispetto, individuata per garantire un maggiore livello di tutela dei valori materiali e immateriali custoditi dal sito stesso, copre una zona di 15.695 ettari (di cui 5.607,5 in terra e 10.087,5 in mare) e comprende le municipalità di Beverino e Riccò del Golfo, porzioni di territorio dei Comuni della Spezia, Levanto e Pignone, della frazione delle Grazie di Porto Venere e ampie porzioni di mare: una che si estende dall’Area Marina Protetta delle Cinque Terre al Parco regionale naturale di Porto Venere ed un'altra rappresentata dalle acque intorno alle tre isole.

La definizione della buffer zone rappresenta il riconoscimento di un sistema di valori che si riverberano oltre il perimetro dell’area iscritta ed appartengono ad un territorio più ampio, con una valenza strategica anche in termini di protezione. Un territorio caratterizzato da una comune radice storica e socio culturale, ancora visibile nella continuità̀ delle pratiche agricole tradizionali, nel tramandarsi del sapere tecnico locale, nel patrimonio integrato di insediamenti rurali, terrazzamenti a muri a secco, sistemi di fortificazioni e valori archeologici e naturalistici che, insieme alle attività tradizionali legate alla terra e al mare, concorrono a quel mosaico di eccezionale qualità paesaggistica conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Scarica la planimetria

La Buffer Zone è stata approvata a seguito della trasmissione in data 15.01.2020 con nota prot. n. 708 al Centro del Patrimonio Mondiale da parte dell’Ufficio del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria Tino e Tinetto) della Proposal for a Minor Boundary Modification, redatta ai sensi dei paragrafi 163 e 164 delle Linee Guida Operative per l'attuazione della Convenzione sul Patrimonio Mondiale.

Scarica la proposta (PDF)

Clicca sulle foto per collegarti, in una nuova pagina, ai siti ufficiali dei Comuni della Buffer Zone.
COMUNE DI RICCO’ DEL GOLFO
COMUNE DI BEVERINO

Riccò del Golfo

Beverino