Loading…

Il Sito UNESCO Porto Venere Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) a lezione nell’ambito del progetto “Navigando farò cultura. Fari e Patrimonio costiero”

(La Spezia, Ufficio Sito UNESCO Porto Venere Cinque Terre e le Isole, 10 marzo 2022) Mercoledì 9 marzo scorso, il sito UNESCO Porto Venere Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) – nell’ambito del progetto “Navigando farò cultura. Fari e Patrimonio costiero”, inserito nel programma didattico EDU a cura di AIGU – Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – ha portato gli studenti del Liceo Gobetti di Genova alla scoperta del patrimonio paesaggistico e culturale custodito nel nostro territorio.

Quest’anno il tema scelto dai comitati regionali per l’iniziativa EDU sono i fari, intesi come elementi significativi per la lettura e la valorizzazione del patrimonio costiero. Per questo la lezione di ieri, tenuta in modalità virtuale, ha visto la partecipazione congiunta di Nicoletta Portunato, responsabile dell’Ufficio UNESCO e del C.F. Alessandro Cirami di Marifari La Spezia, che ha giurisdizione sui fari dell’Alto Tirreno, tra il quali quello presente sull’Isola del Tino.

La lezione, tenuta in modalità virtuale dall’Architetto Nicoletta Portunato ha passato in rassegna l’inquadramento territoriale, i valori materiali e immateriali ancora vivi e determinanti per lo sviluppo socio economico dell’area, la governance del sito UNESCO e le principali iniziative in tema di valorizzazione e gestione del sito.

Il rispetto del nostro patrimonio culturale e paesaggistico si alimenta attraverso occasioni di conoscenza rivolte ai giovani cittadini di domani – Ha dichiarato l’Architetto Nicoletta Portunato, responsabile dell’Ufficio UNESCO – Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa da AIUGU, meritevole di sensibilizzare gli studenti, in maniera attiva e coinvolgente, alla comprensione delle bellezze e dei valori custoditi dal nostro sito UNESCO. Iniziativa – aggiunge Portunato – molto importate anche per la partecipazione di una autorevole e stimolante rete di partner istituzionali e associativi legati alla tutela e diffusione della cultura del mare quali, ad esempio, l’Acquario di Genova, Associazione Amici dell’Isola del Tino, Marina Nord e Marifari di La Spezia, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, Istituzione Mu.MA – Musei del mare e delle Migrazioni, Museo Galata del Mare.”

Contatti Ufficio Stampa: info@portovenerecinqueterreisole.com

SITO UNESCO “PORTO VENERE, CINQUE TERRE E LE ISOLE (PALMARIA, TINO E TINETTO)”

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso di iscrivere il sito Porto Venere, Cinque Terre e le Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) nella lista nel 1997, (Napoli, Italia – 21a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale – 1-6 dicembre 1997), sulla base dei criteri (ii), (iv) e (v) considerando la Riviera ligure orientale, compresa tra le Cinque Terre e Porto Venere, come un sito culturale di eccezionale valore poiché rappresenta l’armoniosa interazione instaurata tra l’uomo e la natura; tale interazione ha determinato un paesaggio notevole dal punto di vista estetico che testimonia uno stile di vita tradizionale più che millenario, ma che continua a svolgere un importante ruolo socio-economico nella vita della comunità.