Loading…

Il ruolo socio–economico

La cultura di un luogo non si manifesta soltanto negli aspetti materiali ma assume anche forme immateriali, che si trasmettono di generazione in generazione attraverso la lingua, la musica, il teatro, i comportamenti, la gestualità, le pratiche, i costumi e molte altre forme sociali e culturali. Il patrimonio immateriale può essere identificato in valori, costumi, linguaggi, tradizioni orali, modi di vita tradizionali, creatività, adattabilità e, in generale, in tutto ciò che forma il carattere distintivo di un popolo.

Muretti a secco Patrimonio Mondiale

Il Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, riunito dal 26 novembre al 1 dicembre 2018 a Port Louis, nelle isole Mauritius ha iscritto L’Arte dei muretti a secco nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO. L'iscrizione è comune a otto paesi europei - Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Leggi di più

I prodotti del territorio

All’interno del sito UNESCO, il patrimonio dei saperi legati alla produzione vitivinicola e agricola in generale, ai prodotti tipici (vino, limoni, olio, pesce azzurro) e alle relative ricette gastronomiche sono un’importante testimonianza delle tradizioni locali, del modo di vivere delle popolazioni e rappresentano un’espressione concreta della cultura locale.

Leggi di più